Tips and Tricks!

Consigli e trucchi della liuteria elettrica !

NB: Le procedure elencate qui di seguito sono solo a scopo conoscitivo. La Orlando Musical Instruments non è responsabile di eventuali danni a cose o persone.

Il fusibile, di quanti ampere deve essere ?

Gli ampere dei fusibili di un ampli (simbolo A) deve essere intesa come quantità di corrente massima che l’ampli deve assorbire. Questo valore viene normalmente dato e scritto dal costruttore. Quando si sostituisce si deve assolutamente rispettare il valore di Ampere scritto sulla targhetta dell’ampli!  Se non ce l’hai, non tentare di sostituirlo con fili o bypass vari! Lascia l’ampli da parte o rivolgiti a un tecnico specializzato per la sostituzione
Rischieresti di fare danni importanti!

Attenzione! Scollega sempre la spina dalla presa prima di sostituire i fusibili!

Nota importante: se vai a suonare in un’altra nazione dove la tensione di rete è diversa dalla tua, oltre che cambiare la tensione dal “cambiatensione” (se ce l’hai), devi sostituire i fusibili in questo modo: se la  tensione del tuo ampli è 220-230Vac e la tensione del paese estero è 110-117Vac, devi raddoppiare la capacità del fusibile (Es. da 1A a 2A). Se , al contrario il tuo ampli lavora a 110-117Vac e vai a suonare in uno stato dove la tensione è 220-30Vac dovrai dimezzare il fusibile (Es: da 1A a 0,5A)

Attenzione la tensione di rete, qualunque sia il suo valore, uccide!

come posso lucidare la mia chitarra o basso ?

Le vernici usate nelle chitarre elettriche sono quasi sempre vernici usate nel mercato dell’automobile. Il miglior modo di lucidarle è quindi quello di usare dei polish non abrasivi per autovetture. La cosa importante è che questi polish non devono contenere nè ammoniaca nè silicone! Si applica normalmente con del cotone idrofilo o un panno di lana strofinando delicatamente. Infine si rimuove l’eccesso con un panno pulito. Gli strumenti verniciati con il metodo “a cera” vanno invece trattati come le tastiere non verniciate il cui metodo è descritto qui sotto.

Come pulisco la tastiera del mio strumento ?

Normalmente, a prescindere dell’essenza legnosa usata, le tastiere delle chitarre/bassi sono di due tipi: verniciate o non verniciate. Sulle tastiere verniciate si procede come per i body, quindi con polish non abrasivo senza ammoniaca e/o silicone. Per le tastiere non verniciate o “naturali” serve prima “sgrassare” il legno con un batuffolo di cotone imbevuto leggeremente di alcol e successivamente passare un leggero strato di cera per mobili di tipo pastoso e incolore come questa (è solo un esempio). Attendere qualche minuto e togliere la patina di cera in eccesso.

Quanto tempo tengo l'ampli in stand-by ?

Lo stand-by è un interruttore che serve a interrompere l’alta tensione necessaria alle valvole. E’ stato inventato perchè le valvole, sopratutto quelle di potenza, non “funzionano” subito ma hanno bisogno di un certo tempo (warm-up). Questo tempo è, generalmente, di qualche decina di secondi. Molte volte vedo ampli lasciati in stand-by per ore!  Questo è pericoloso e inutile perchè l’alta tensione non arriva alle finali, quindi l’ampli “non scalda” e, piuttosto, si accumula sul primo condensatore di filtro sovracaricandolo. Non è una buona cosa! La risposta è quindi: qualche minuto!

Presto nuovi tips and trick!

Instagram
  • #that’s rock’n’roll @vodkafish_  @orlandoamps #mobydick #brilliaceunit
  • @vodkafish_  @orlandoamps #Cataniarock #mobydick
  • Catania Today #zo @marcellocaudullo @orlandoamps #rockinthecity
  • Catania Today .... #zo @orlandoamps @regen
  • #marshalljcm2000 -just for replace a little resistor !!!😱😜@orlandoamps #fuckamp #hardworks
  • #lomb #catania #buonanno #orlandoamps #mobydick
  • #merrychristmas #orlandoamps #buonnatale #catania #auguri
  • @edy #variazioni #orlandoamps #mobydick #catanialive
  • #Hendryxday now!
#orlandoamps #orlandoguitars #guitarsporn #vintageguitars
  • Vi sto già aspettando!😉#hendrixday #orlandoamps #orlandoguitars #ericgales @ericgalesband

ORLANDO MUSICAL INSTRUMENTS

Consigli di Sicurezza:
– NON lasciare il tuo ampli troppo tempo in Stand-by. Non serve e rischi che qualche birra cada sopra mentre tu non ci sei.
– QUANDO sei all’estero controlla sempre che la tensione di rete sia compatibile con i tuoi strumenti e sopratutto quando torni a Casa, ricontrolla il selettore! Leggi ulteriori consigli su Tips and Tricks!
– SE lasci i tuoi strumenti in un posto umido assicurati di aver messo un sacchetto di deumidificatore nella custodia.
– NON lasciare mai lo strumento non accordato anche se non lo suoni per molto tempo.
– LAVATI le mani prima di suonare. Le corde suoneranno meglio e piu a lungo e il tuo Liutaio ti ringraziera’.
-NON sostituire mai i fusibili con la presa AC collegata! Sostituisci i fusibili del tuo ampli rispettando gli Ampere indicati in targhetta. NON mettere mai fusibili con capacita maggiore!
– NON perdere tempo a cercare il suono di qualcun’altro. Creal il tuo ….. il mondo ne ha bisogno!

Contact

ORLANDO MUSICAL INSTRUMENTS
VIA FISICHELLI, 9 – 95037
SAN GIOVANNI LA PUNTA
CATANIA – ITALY

join our newsletter